Cerca
Close this search box.

Come organizzare il trasloco perfetto e senza stress

INDICE

Team Marketing
05 Novembre 2024

Tempo di lettura 4 minuti

Pianificare e organizzare il trasloco perfetto e senza stress non è una cosa semplice: occorrono grande pazienza e un ordine preciso delle tappe da seguire per non farsi trovare impreparati e gestire il cambio di casa in maniera lineare.
Reading Time: 4 minutes

Come organizzare il trasloco? Segui la nostra guida passo dopo passo per seguire agevolmente questo momento cruciale della tua vita e capire i servizi di trasloco irrinunciabili. 

Pianificazione preliminare all’organizzazione del trasloco  

Organizza la tua time-line in tutta calma e pianifica ogni dettaglio del tuo trasloco: scrivendo nero su bianco ogni singolo passo da seguire sarai sicuramente più puntuale nello svolgere ogni attività prevista per il trasferimento di casa perfetto e senza stress.  

La divisione del cambio casa in piccole, semplici e brevi attività renderà il trasloco più semplice, evitando tensioni in un momento solitamente importante nella vita di una persona e che porta abitualmente a un grande cambiamento. Consulta anche la nostra guida con i dieci consigli per traslocare in modo da aiutarti nella programmazione. 

Scegliere la ditta di traslochi più adatta  

Dopo aver scelto il periodo in cui traslocare, il passo successivo è quello di contattare le ditte di traslochi, a cui esporre le proprie esigenze e richiedere dei preventivi almeno un mese prima della data prescelta.  

Si tratta di una fase particolarmente importante, poiché si sta per scegliere la squadra di professionisti a cui si affideranno tutte le attività riguardanti il trasferimento verso la nuova casa ovvero il trasloco e trasporto mobili dall’imballaggio degli oggetti, alla preparazione degli scatoloni e l’etichettatura, il trasporto, fino al montaggio e smontaggio mobili. 

Bisogna anche assicurarsi che la ditta scelta sia capace di gestire la tipologia di trasloco di cui necessitiamo: privato, aziendale, industriale o di beni delicati. 

I preventivi andranno consultati con grande attenzione, non soffermandosi però soltanto sul prezzo. L’esborso economico rappresenterà una leva importante sulla scelta di una o dell’altra impresa di traslochi, ma non dovrà essere l’unico fattore su cui concentrarsi. Quando ti stai per trasferire e stai per cambiare casa basati anche su altri parametri come, ad esempio, la varietà di servizi offerti, per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo. 

Omar&Company è un punto di riferimento per il trasloco nelle province di Bergamo, Brescia, Monza, Milano e in tutta la Lombardia. Tra gli altri parametri da considerare figurano anche professionalità, esperienza e cortesia: leggi le recensioni e tiene in considerazione il parere degli altri clienti. 

Da non dimenticare le certificazioni, che avvalorano in maniera oggettiva la qualità del lavoro, del supporto e dell’assistenza fornito da una ditta di traslochi. Questi sono i consigli di base che vengono dati quando una persona cerca di capire come organizzare un trasloco senza intoppi. 

Ultimo accorgimento, ma non per importanza, se non è possibile traslocare i tuoi mobili e scatole nella casa nuova per qualsivoglia motivo, ricerca una ditta che offra un servizio di deposito per traslochi, possibilmente sicuro e controllato. 

Organizzare un trasloco leggero: decluttering e preparazione 

Non potrai trasportare tutto nella casa nuova, ma dovrai inevitabilmente fare delle scelte e optare per un trasloco leggero, anche per ragioni di tempo, spazio e denaro. Eliminare il superfluo è spesso un’attività chiave quando si decidere di cambiare la propria abitazione: non sarà facile scegliere a cosa rinunciare, ma sarà un passo inevitabile. 

L’operazione nota con la parola inglese decluttering (liberare spazio, togliere cose inutili, decongestionare) è una delle prime a dover essere eseguita. Molti conosceranno questa fase come sgombero casa, una procedura da pianificare con cura e con grandi maniacalità, partendo magari da soffitta e cantina, dove solitamente si sono accumulati oggetti di carso utilizzo. 

Per fare ordine nel miglior modo possibile potrai aiutarti stilando una lista delle cose che non devi assolutamente buttare e tenendola sempre sottomano quando farai gli scatoloni, decidendo se indirizzarli verso la nuova casa o verso il dimenticatoio.  

Il consiglio è quello di rivendere o regalare gli oggetti da cui ci si separa e non di gettarli definitivamente, magari portandoli in discarica. Eliminare il superfluo con donazioni e smaltimento responsabile è un’attività estremamente saggia, che aiuta l’ambiente e che non alimenta lo spreco di risorse. 

Imballaggio ed etichettatura: una fase fondamentale nell’organizzazione del trasloco  

Dopo aver selezionato la ditta di fiducia per il trasloco allora arriverà il momento di procedere con due delle attività cruciali, tipiche di quando si decide di cambiare casa: l’imballaggio delle scatole e l’etichettatura.  

Scegli cartoni robusti e resistenti, o affidati a noi per riceverli gratuitamente, prestando la massima attenzione quando li riempirai: in ciascuno riponi soltanto gli oggetti di una stanza e non mescolarli tra loro, in questo modo agevolerai il lavoro quando dovrai sistemarli nella nuova casa.  

Ricordati che le stoviglie vanno trasportate in verticale e non impilate l’una sopra l’altra. Un altro consiglio è quello di smontare mobili e armadi, in modo da risparmiare sul trasloco ed evitare di trasportare arredamenti pesanti e ingombranti. Occorre munirsi di etichette, in modo da avere sempre ben chiaro il contenuto dei vari scatoloni.  

È consigliabile utilizzarle di grandi dimensioni e di colori ben visibili, possibilmente ben diversi tra loro in modo da avere ben chiara al primo impatto la suddivisione. Le diciture dovranno essere chiare, agevolando così anche il lavoro della squadra che si occupa del trasloco in vista del trasporto e del deposito presso la nuova abitazione. 

Gestione degli aspetti burocratici per un’organizzazione senza stress 

Non dimenticarti di alcuni passaggi burocratici, basilari alla pari di quelli logistici. Ad esempio, cambio di residenza, voltura delle utenze (luce, gas, acqua, internet), ritiro dei contenitori dell’indifferenziata, aggiornamento dell’indirizzo nei documenti di lavoro e negli abbonamenti, scegliere il nuovo medico di famiglia, cambiare banca.  

Preparazione della nuova location  

Prima del trasloco sarebbe importante occuparsi di imbiancare la nuova casa ed effettuare la pulizia di tutti gli ambienti, in modo da averla pronta per l’arrivo di scatoloni, mobili, oggetti provenienti dalla vecchia abitazione. Disegnare una mappa della nuova casa può aiutare a pensare in anticipo a come sistemare l’arredamento e ti aiuterà a immaginarti nel nuovo ambiente. 

“Respira” il giorno del trasloco: la corretta organizzazione si concretizza  

Il giorno prima del trasloco occupati di sbrinare i frigoriferi, fare l’ultima lavatrice, scaricare l’acqua e impacchettare le ultime cose. Se sei un dipendente potrai chiedere il permesso di stare a casa dal lavoro, visto che per legge hai diritto a un massimo di tre giorni da usufruire per questa casistica.  

Tieni sottomano una valigia per le prime necessità come ad esempio documenti, medicine, chiavi, caricabatterie, etc. Se possiedi un animale a quattro zampe allora tieni in considerazione i nostri consigli su come comportarsi per il trasloco con gatto. 

Ricordati di respirare, prenditi il tempo necessario, trova una nuova routine personale. 

Ultimo step dell’organizzazione del trasloco: arrivo nella nuova casa e sistemazione 

Una volta nella nuova abitazione, apri gli scatoloni e sistema gli oggetti piano piano, partendo dai vestiti e delle cose di prima necessità, proseguendo poi con gli attrezzi da cucina e i piccoli elettrodomestici.  

Siamo arrivati alla fine della guida dedicata a come organizzare il trasloco nel migliore dei modi. Ora conosci i segreti per un trasloco zen. 

Indice

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkedin
Picture of Team Marketing

Team Marketing

Omar Traslochi è specializzata in soluzioni per traslochi su misura. Il nostro Team Marketing offre informazioni pratiche e curiosità per aiutarti a gestire ogni fase del trasloco in modo semplice e senza stress, con consigli utili e risposte alle tue domande più frequenti.
Picture of Team Marketing

Team Marketing

Omar Traslochi è specializzata in soluzioni per traslochi su misura. Il nostro Team Marketing offre informazioni pratiche e curiosità per aiutarti a gestire ogni fase del trasloco in modo semplice e senza stress, con consigli utili e risposte alle tue domande più frequenti.

Unisciti alla nostra Community e resta sempre aggiornato con la newsletter

Seleziona un modulo valido